Il Consiglio di Stato, con la Sentenza n. 2264 del 2018, ha precisato, richiamando l’art. 2 del d.m.n. 249 del 10 settembre 2010, che “La formazione iniziale degli insegnanti è finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti dall’ordinamento vigente”. E che “E’ parte integrante della formazione iniziale dei docenti l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo e al sostegno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche secondo i principi definiti dal decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275”.

Viene dunque dato chiaramente risalto all’attività di formazione orientata alla ‘funzione docente’, che senza dubbio è stata ottenuta da tutti coloro che hanno conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno didattico tramite lo specifico corso di specializzazione (TFA SOSTEGNO).

È quindi palese come i docenti specializzati sul Sostegno siano stati adeguatamente formati come docenti attraverso un lungo e duro percorso, ed abbiano acquisito tutte quelle competenze professionalizzanti che possono essere considerate equipollenti al titolo di Abilitazione all’insegnamento.

La finalità dell’azione è quella di ottenere una pronuncia che riconosca abilitante e valido per l’inserimento nella I fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) che si formeranno a breve, il possesso della laurea idonea all’insegnamento congiuntamente al diploma di specializzazione sulle attività di Sostegno didattico.

Lo studio proporrà azioni individuali e collettive.

E’ POSSIBILE ADERIRE ALL’AZIONE ENTRO IL 21 luglio 2020.

All’azione possono partecipare tutti coloro che hanno una laurea idonea all’insegnamento, hanno conseguito i 24 CFU e il TFA Sostegno.

  • Verrà incardinato un giudizio innanzi al TAR LAZIO e sarà presa in considerazione l’ipotesi di vari giudizi innanzi al Giudice del Lavoro.

Il costo dell’azione INDIVIDUALE dinanzi al TAR LAZIO è di euro 2.000,00 oltre contributo unificato qualora dovuto (nel caso di reddito familiare inferiore ad euro € 34.585,23 il pagamento del C.U. di euro 650,00 è dovuto in maniera ridotta).

Il costo dell’azione COLLETTIVA dinanzi al TAR LAZIO è di euro 120,00.

Non riteniamo che vi saranno problemi per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti alle azioni, tuttavia in caso di ricorso collettivo lo studio si riserva di valutare l’accettazione del mandato sulla base del numero di adesioni pervenute.

Sarà necessario inoltrare al Minstero dell’istruzione una richiesta (meramente strumentale) di inserimento in I fascia delle prossime Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Potrete utilizzare in modello che sarà allegato su questa pagina e modificarlo secondo le vostre esigenze. E’ ovvio che, ove viene richiesto di dichiarare il titolo abilitante per la corrispondente classe di insegnamento, dovrete inserire la laurea, i relativi 24 CFU e il TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO.

Per aderire all’azione sarà necessario seguire pedissequamente le istruzioni che seguono:

  1. Scaricare la procura allegata
  2. Stampare due copie della procura, compilarle e firmarle entrambe in originale (la sottoscrizione deve essere apposta a penna). Non sono richieste autentiche notarili.
  3. Procedere al pagamento della somma di euro 2.000,00, per il ricorso individuale o euro 120,00 per il ricorso collettivo attraverso bonifico da effettuare sulle coordinate bancarie rimesse di seguito:

    IT53R0200879731000000519153
    Intestato a Avv. Russo Gabriele
    Presso Banca Unicredit

  4. Inoltrare tramite raccomandata a.r. all’indirizzo: Studio Legale RUSSO, Avv. Gabriele Russo, via G. da Verrazzano n. 21, 73021, Calimera (LE);
    • due procure in originale e sottoscritte;
    • copia del documento di identità e del codice fiscale;
    • copia del bonifico effettuato alle coordinate allegate (nella causale del bonifico dovrete inserire il vostro nome, cognome, C.F. e la dicitura “ABILITAZIONE”). N.B. Solo per i ricorsi individuali, qualora dovuto sarà possibile effettuare con un unico bonifico anche il versamento del C.U. di euro 650,00 ovvero 375,00, a seconda del reddito dichiarato;
    • copia del diploma di laurea o autocertificazione;
    • certificazioni attestanti il conseguimento dei 24 CFU;
    • certificazioni attestanti il conseguimento il corso di Specializzazione sul Sostegno;
    • domanda di inserimento in I fascia (strumentale);
    • solo nel caso di reddito familiare inferiore ad euro € 34.585,23 Modulo di esenzione dal contributo unificato di iscrizione a ruolo sottoscritto in originale.

    Eccezionalmente, considerando il particolare momento che sta attraversando il Paese e le restrizioni imposte dai Decreti Legge per l’emergenza COVID-19, potrete inoltrare la documentazione solo a mezzo e-mail e spedire la documentazione in originale in un secondo momento a mezzo raccomandata a.r..

    Sulla busta deve essere apposta la scritta “ricorso ABILITAZIONE” e ogni busta deve contenere una sola adesione.

  5. Inoltrare a mezzo e-mail a info@avvocatirusso.com la scansione di TUTTI I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R., inserendo nell’oggetto dell’e-mail il vostro nome, cognome e la dicitura “ricorso ABILITAZIONE”.
  6. Compilare (solo una volta e inserendo dati veritieri e verificati) il seguente FORM online

Si invita a prestare particolare attenzione nell’inserimento dei dati nel FORM online con l’avvertimento che le comunicazioni da parte dello studio avverranno a mezzo e-mail all’indirizzo indicato al momento della compilazione del FORM. Per tale ragione Vi invitiamo a indicare esclusivamente indirizzi e-mail e non indirizzi pec.

Attenzione, la carenza della documentazione richiesta o l’inesattezza dei dati inseriti comporterà l’esclusione dal ricorso. Si precisa in tal senso che non è ammessa la sostituzione dell’originale da inviare a mezzo racc. a/r con l’invio tramite e-mail o pec. Ai fini della proposizione del ricorso sarà necessario ed indispensabile produrre l’intera documentazione oltre che a mezzo e-mail anche e soprattutto in originale con relativa sottoscrizione in ORIGINALE.

Eccezionalmente, considerando il particolare momento che sta attraversando il Paese e le restrizioni imposte dai Decreti Legge per l’emergenza COVID-19, potrete inoltrare la documentazione solo a mezzo e-mail e spedire la documentazione in originale in un secondo momento a mezzo raccomandata a.r.

Nella raccomandata non si ammetteranno copie, fotocopie, firme pre-configurate o firme digitali.

Non è ammesso inserire in una solo busta la documentazione di più ricorrenti.

Questo studio declina ogni responsabilità in merito all’eventuale mancata proposizione del ricorso qualora non siano rispettate le procedure previste nella presente informativa, riservandosi, anche in ipotesi di correttezza della procedura seguita, l’accettazione dei vostri mandati che verrà comunicata esclusivamente via e-mail.

Precisiamo che solo il corretto perfezionamento delle tre procedure:

  1. Compilazione del form on-line. Si chiede di prestare particolare attenzione nella compilazione del form on-line precisando che qualunque errore, che sarà eventualmente successivamente riscontrato, dovuto a disattenzione nella compilazione sarà solo a Voi attribuibile;
  2. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso a mezzo e-mail all’indirizzo info@avvocatirusso.com
  3. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso in originale a mezzo raccomandata a.r. URGENTE all’indirizzo Studio Legale RUSSO, Avv. Gabriele Russo, via G. da Verrazzano n. 21, 73021, Calimera (LE)

sarà ritenuto idoneo a perfezionare l’adesione al ricorso.

Studio Legale Russo

Contatti

Avv. Gabriele Russo
Tel. 329 4255443
Email: info@avvocatirusso.com

Avv. Eugenio Russo
Tel. 328 4589620
Email: info@avvocatirusso.com

adm-eu

Author adm-eu

More posts by adm-eu